Progetto Mostra di Pittura Pasqualino Carlucci: 22/02/2023 – 26/02/2023, Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano.
La mostra di pittura che Pasqualino Carlucci, realizzerà presso il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano si inserisce nel quadro delle manifestazioni culturali che il Museo ha programmato dal titolo “Febbraio d’Arte al Museo”.
L’artista murese, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Potenza ed ha maturato una formazione pittorica improntata sugli effetti emozionali di un realismo fondato sull’attenta osservazione dei soggetti rappresentati che siano questi presenti realmente o riportati dalla fotografia, trasmettendo una vivacità dei dipinti, data non tanto dalla luce che li pervade ma soprattutto dalle impressioni che essi infondono nell’osservatore.
Più consono al suo carattere pittorico, parte sovente dall’immagine fotografica, ritraendo con la tecnica della pittura ad olio ed in alcuni casi su fondi ad acrilici, personaggi, volti, oggetti e paesaggi iperrealistici per recuperare dai soggetti che ritrae una veridicità assoluta.
Tramite la sua pittura ad olio idealizza una forma di bellezza armonica data dalla buona sintonizzazione degli effetti cromatici che attraverso la giusta composizione dei tratti di colore creano la giusta plasticità del soggetto restituendo all’osservatore l’espressività artistica voluta e ricercata.
Le basi dei dipinti, indipendentemente se realizzate su tela o su cartoncino, sono sempre scelte e selezionate in funzione dei materiali, dei colori e del soggetto che li sosterranno e nella maggior parte dei casi calibrano con cura il peso degli elementi che comporranno le opere.
I disegni dei volti e dei personaggi in genere colgono nelle linee di contorno i tratti salienti del soggetto rappresentato evidenziando anche e soprattutto i particolari somatici dello stesso caratterizzando le peculiarità di alcuni elementi caratteristici che primeggiano sulla scena pittorica e su sfondi di colori diversi che colpiscono emozionalmente ed istantaneamente l’osservatore.
La mostra che sarà visitabile dal 22 al 26 febbraio presso il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano presenterà opere che ben definiscono la sua tecnica artistica pittorica caratterizzata da forti peculiarità impressionistiche legate molto alla realtà esteriore che si focalizza sull’interazione tra la luce e vista rappresentando la stessa con una sensibilità diversa data dagli effetti luminosi e cromatici che le rendono molto interessanti.