Mostra di Pittura Donatello Verrastro

Mostra di Pittura Donatello Verrastro: 05/02/2023 – 18/02/2023 | Museo  Archeologico Nazionale di Muro Lucano.

La mostra di pittura che il dr. Donatello Verrastro realizzerà presso il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano si inserisce nel quadro delle manifestazioni culturali che il Museo stesso ha programmato e condiviso con la DRM di Basilicata dal titolo Febbraio d’Arte al Museo” e sarà inaugurata domenica 5 febbraio alle ore 17,00.

L’autore, medico neurologo, dirigente dell’Azienda Sanitaria del capoluogo presso la quale dedica il proprio lavoro alle fasce deboli della popolazione penalizzate da condizioni di fragilità e disabilità trova da sempre nel disegno e nella pittura una passione che per lunghi tratti è stata assopita od offuscata dagli impegni lavorativi e di vita.

Rinata improvvisamente alcuni anni orsono per una serie di circostanze impreviste e drammatiche. L’anno successivo alla prematura scomparsa del caro fratello Pietro, per iniziativa della famiglia, ne venne pubblicata una raccolta di poesie inedite in sua memoria.

Donatello Verrastro riprese matite e pennelli per realizzarne la copertina.

Da quel momento rinacque un intenso amore per la pittura, vissuta come fonte di conforto e nuova forza.

Grazie alla collaborazione dell’amico scrittore ed editore Gianfranco Blasi e la frequentazione del Maestro d’Arte Pierluigi Lo Monte, diverse successive opere sono state scelte per illustrare romanzi e raccolte poetiche.

La mostra raccoglie dipinti ad olio tutti ispirati al senso di rinascita, alla capacità di superare le avversità, alla resistenza allo sconforto che in ambito psicologico viene definita resilienza.