Vede presentate al piano terra un campione delle tombe rinvenute nelle necropoli arcaiche di Baragiano e la tomba principesca di contrada SS. Concezione. Al primo piano nella prima sala sono esposti i reperti relativi al Santuario lucano di Satriano e parte di quelli rinvenuti nell'edificio arcaico absidato di Torre di Satriano; nella seconda sala sono in mostra materiali pertinenti agli abitati lucani di Raia San Basile e Torrano di Muro Lucano e dell'abitato di Serra Carbone di Baragiano. Sono, inoltre presenti i reperti provenienti dalla stipe votiva del santuario lucano di contrada Fontana Bona di Ruoti. Nella terza sala si avvia il percorso attraverso la romanizzazione del territorio con l'esposizione degli elementi lapidei di carattere funerario: monumenti funerari, steli funerarie iscritte, fregi ed un sarcofago.
Al secondo piano nella prima sala vi è il primo approccio con la villa tardo antica di San Giovanni di Ruoti attraverso il grande plastico che mostra la sua articolazione; nella seconda sala sono esposti i due grandi mosaici della cenatio e del frigidarium del complesso termale presente a San Giovanni.
Nella terza sala sono mostrati reperti provenienti dalle ville di San Pietro di Tolve e San Gilio di Oppido lucano; nella quarta sala campeggia lo splendido mosaico figurato con rappresentazione delle quattro stagioni proveniente dalla villa di masseria Ciccotti di Oppido lucano e materiali provenienti dalla villa romana di contrada Santa Venere di Vietri di Potenza.
Se vuoi consultare il catalogo delle opere devi contattare il nostro personale.
Al momento il catalogo è in fase di revisione e quindi non è disponibile online.
Se vuoi consultare il nostro archivio fotografico devi contattare il nostro personale.
Al momento l'archivio date le dimensioni è disponibile solo su richiesta e quindi non è pubblicato online.
Per uso personale, di studio e per la promozione del patrimonio culturale senza scopo di lucro, è possibile fotografare opere e beni culturali esposti nei musei statali senza l’utilizzo di flash, luci, selfie stick, treppiedi e altri supporti.
Per gli stessi scopi, è concessa a titolo gratuito la riproduzione fotografica e/o la pubblicazione di immagini, salvo il rimborso di eventuali costi materiali sostenuti dal Polo museale o dal Museo per la riproduzione.
Per altri usi, inclusi quelli commerciali, è necessario richiedere l’autorizzazione e verificare l’applicazione di un canone o corrispettivo fissato dal tariffario emesso dal Polo museale o dal Museo per effettuare riprese fotografiche o video e per la riproduzione fotografica e/o la pubblicazione di immagini del patrimonio culturale statale.
Indicare: la durata del procedimento e il tariffario e inserire Modulo di richiesta di riproduzioni / pubblicazioni, Modulo per la richiesta di riprese fotografiche / video
Normativa di riferimento:
Decreto legislativo del 2004 n. 42, art. 108
Decreto Legge del 31 maggio 2014 n. 83 convertito in Legge del 29 luglio 2014 n.106, art. 12
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2010 n. 271